Spread The Voice

“Quante volte hai sentito dire: prenditi la responsabilità delle tue scelte e dei tuoi errori.”

Sintetizzando al massimo il pensiero dietro questo articolo, potremmo basarci anche solo su questa frase introduttiva.

Prendersi la responsabilità, dare la responsabilità, capire di chi è la responsabilità diventa fondamentale nel processo di apprendimento non solo calcistico, ma proprio umano. Se è vero che noi tutti siamo formatori e di conseguenza abbiamo il compito di formare i futuri adulti prima che i futuri atleti, dobbiamo assolutamente noi in primis, prenderci la responsabilità delle nostre scelte e di cosa comporteranno nella formazione globale.

Nei giocatori scelta e responsabilità devono andare a crescere di pari passo. Il formatore deve essere in grado di mettere i giocatori d’avanti alle proprie responsabilità quando necessario e saperli anche sgravare da tale peso al tempo stesso.

Nel calcio moderno la capacità di scelta e soprattutto la velocità di scelta è determinante e di conseguenza noi dovremmo aiutarli a sviluppare nel modo più veloce possibile le proprie competenze e capacità.

Gli elementi marker di FLR sono uno strumento molto interessante per la presa di responsabilità, in quanto se utilizziamo per esempio la zona marker, e cioè una zona del campo dove la pressione aumenta con compiti chiari e definiti e una condizione di ricompensa o penalità chiara, si vanno a toccare le emozioni dei giocatori e ci si rende conto anche come un giocatore agirà sotto stress emotivo legato al gioco e viceversa.

L’esempio della zona marker è semplice, pensate che cosa potrà invece succedere utilizzando tutti gli elementi marker a nostra disposizione?

Pensate poi ad alternare la presenza e l’assenza di elementi marker nella realtà del gioco, oppure toglierli definitivamente ed intervenire sulle strutture allenanti.

Si apre un mondo che non ha fine, una scuola di vita oltre che di calcio, dove i nostri giovani atleti diventeranno adulti con responsabilità, adulti che saranno abituati a prendersi tali responsabilità senza “scaricarle” sugli altri.

Potrai trovare altre informazioni sugli elementi marker a questo link: https://filrougeswiss.com/prodotto/ebook-marker-it/

Staff FLR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.