Blog

L’osservazione empatica di un formatore

L’osservazione empatica di un formatore

Clinic
“L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale.” (wikipedia) La capacità empatica di un formatore è fondamentale nel lavoro che quotidianamente svolgiamo con i nostri ragazzi. Sempre leggendo wikipedia, si evince che la definizione di empatia nasce da un contesto estetico delle arti, per poi successivamente spostarsi su un campo più filosofico. Per un formatore avere capacità empatiche diventa fondamentale per la valorizzazione di ogni singolo calciatore. Se abbiamo capacità empatiche riusciremo a capire o meglio a vivere le emozioni e gli stati d’animo che ogni singolo atleta sta attraversando, riuscendo così a…
Read More
L’allenamento specifico per reparti

L’allenamento specifico per reparti

Clinic
“Il titolo è forse fuorviante, ma rende l’idea. Parliamo di allenamento specifico per reparti o per fase?” Quando si parla di allenamento specifico viene subito in mente l’allenamento specifico degli attaccanti o dei difensori, senza dimenticare ovviamente quello dei portieri. Quest’ultimo spesso viene sottostimato dagli allenatori della squadra, in quanto sembrerebbe doveroso che i portieri si allenino in maniera separata. Piccola precisazione su questa ultima affermazione, l’allenamento specifico dei portieri può avvenire anche in maniera integrata o globale. Tutti gli allenamenti in realtà hanno questa suddivisione tecnica, anche l’allenamento della CO. Ma in questo articolo vorremo soffermarci sulla differenza che intercorre tra un allenamento specifico per ruolo e un allenamento specifico per fase. Per esempio in FLR senza elencare i numerosi allenamenti specifici che si potrebbero svolgere, l’allenamento specifico di…
Read More
Sviluppare un microciclo

Sviluppare un microciclo

Clinic
“Dietro una sessione di allenamento c’è dietro molto lavoro di preparazione e programmazione. La correlazione tra concetti è importante sia nella continuità tra diversi microcicli che tra allenamenti dello stesso microciclo, ma come?” In questo blog abbiamo parlato di programmazione, di funzionalità della struttura d’allenamento e altri argomenti che permettono ad un formatore di rendere pratico ed agevole l’allenamento, ma la funzionalità deve esistere anche nell’unire i temi che andremo a trattare durante la sessione d’allenamento, le differenti sessioni d’allenamento e le settimane successive. Da queste prime righe si evince come la coerenza di proposta sia fondamentale per noi e di conseguenza cercheremo in breve di chiarire come decidiamo come definire gli obiettivi che alleneremo. Come sapete in FLR un mesociclo è diviso in 3 microcicli definiti standard e un…
Read More
La ricerca del terzo uomo

La ricerca del terzo uomo

Blog
“Se parliamo di terzo uomo, intendiamo quel giocatore che in fase di possesso della mia squadra, prepara o effettua un movimento funzionale alla gestione del possesso o alla finalizzazione dello stesso. Come possiamo allenarlo ad offrire sempre soluzioni e come alleno primo e secondo uomo?” Come al solito su questa piattaforma si cercherà di essere esaustivi senza dilungarci nella complessità dell’argomento. La ricerca del terzo uomo è sicuramente uno degli argomenti complessi della fase di possesso della nostra squadra, in quanto dobbiamo lavorare molto sulle sue fasi di attivazione e disattivazione ME durante la partita, oltre che ovviamente sulla sua presa d’informazione generale per eseguire movimenti funzionali al gioco o sulla sua scelta del timing di movimento per ricevere palla. Nel caso specifico stiamo parlando del terzo uomo che riceverà…
Read More
Il primo allenamento post Covid-19

Il primo allenamento post Covid-19

Blog
“Settimana scorsa abbiamo fatto una piccola analisi prestazionale delle squadre dei maggiori campionati europei che hanno ripreso l’attività agonistica post Covid-19. Questa settimana abbiamo ricominciato le attività sul campo anche noi e vogliamo portare alcune considerazioni” A fine settimana scorsa è arrivata la conferma, a meno di clamorosi retro-front ricominceremo gli allenamenti collettivi da lunedì. Ottimo, si ricomincia, ma cosa possiamo proporre e come organizzeremo la struttura dell’allenamento dopo 3 mesi di pausa forzata? Pausa forza è probabilmente la parola chiave. La pausa forzata è quella che solitamente un giocatore che arriva da un infortunio affronta in prima persona e di conseguenza le precauzioni che si potrebbero prendere saranno similari. I nostri ragazzi hanno comunque lavorato tanto in questo periodo, in maniera individuale e con quello che avevano a disposizione,…
Read More
Translate »